hello world!
0

The Perfect Home, la casa come valore , scelta di tinture naturali ecosostenibili

Phillacolor, marchio della tintura tessile ecosostenibile, ha curato la colorazione dei tessuti per la casa e per l’abbigliamento in modo eminentemente artigianale, utilizzando tinture naturali di sua produzione esclusivamente di origine vegetale.
TONALITÀ DEI COLORI ARTIGIANALI NATURALI.
Ricette di cibo riciclato e materie prime di origine vegetale come foglie, fiori, cortecce, radici, bacche e spezie creano un connubio tra di loro per dare creatività ed unicità ad ogni articolo delle nostre collezioni di biancheria per la casa e per l’abbigliamento. Il processo della tintura avviene con una mordenzatura di origine minerale a Allume di Rocca che prepara le fibre a legare e a fissare il colore. Nel rispetto della sostenibilità, l’acqua è un elemento molto prezioso, Phillacolor rappresenta quel passaggio essenziale sulla riduzione di questo elemento vitale passando dalla tintura tradizionale a quella della tintura a vapore e a freddo, dove qui la quantità dell’acqua si riduce ancora più notevolmente e utilizzando fibre e tessuti naturali rendono quindi ogni creazione perfetta nella loro particolarità ed unicità. Phillacolor è l’artigianalità manuale delle tinture: i pennelli, il rullo, la pipetta e la spugna sono strumenti necessari per ottenere sfumature e nuance uniche.
Grazie alle palette cromatiche dei colori naturali PLANT/FOOD intensi e tenui, dalle tonalità più chiare e più scure, alla tecnica shibori e alle impronte vegetali eseguiti con elementi naturali che variano dalle foglie ai fiori, dagli ortaggi alle spezie, danno al manufatto un’idea di stampa non satura e statica ma forme tipiche della Natura. Gli Elementi Naturali PLANT/FOOD, le sfumature, l’abbinamento e la mescolatura delle tonalità dei colori, rendono le nostre creazioni uniche di creare abbinamenti particolari e personali e ampliano un’arte antichissima, ecologica e creativa. La finitura del colore è ottenuta da un effetto naturale, striature leggere e irregolarità per esaltare la particolarità dei tessuti organici.