Istruzioni

Mordenzare a freddo la pelle

Come preparare la pelle alla tintura

Come mordenzare la pelle col metodo a freddo

Prima di iniziare a tingere con le tinture naturali è necessario preparare i materiali attraverso la mordenzatura. La mordenzatura è infatti quel processo che prepara i materiali a legarsi con i coloranti naturali in modo stabile e avviene attraverso l’uso dei mordenti, solitamente sali di origine minerale che aiutano a fissare il colore.

La procedura è semplice e consiste in un bagno ad immersione in acqua a temperatura ambiente.

Il mordente è calcolato sulla base di una percentuale del peso del materiale a secco.

Il mordente consigliato è l’allume di potassio. La quantità raccomanda ta è il 25% del peso del pellame.

 

ATTREZZATURA NECESSARIA
Bilancia da cucina, ampio recipiente o vasca da bagno, piccolo recipiente, cucchiaio, maschera antipolvere per maneggiare l’allume di potassio.

 

ISTRUZIONI

  • Pesare la pelle da asciutta servendosi di una bilancia da cucina.
  • Calcolare la quantità di allume di potassio (25% rispetto al peso della pelle) e scioglierlo in poca acqua calda di rubinetto mescolando bene per facilitare lo scioglimento dei grani.
  • Riempire di acqua a temperatura ambiente un recipiente di dimensioni adeguate ad immergere la pelle in orizzontale senza creare pieghe.
  • Aggiungere l’allume di potassio disciolto.
  • Immergere la pelle nel bagno di mordenzatura verificando che sia ben immersa senza galleggiare. Per un ottima riuscita della mordenzatura l’acqua deve ricoprire e avvolgere la pelle di almeno cinque millimetri e penetrare perfettamente in tutto il suo spessore.
  • Lasciare in ammollo per almeno 24 ore.
  • Estrarre, risciacquare con acqua a temperatura ambiente, asciugare e procedere con la tintura.

 

N.B. La quantità di acqua utilizzata per la mordenzatura è la stessa dell'acquerello usato per tingere con il metodo a freddo.