tintura tessile ecosostenibile

Scopri le nostre tinture

previous arrow
next arrow
Slider
sostenibilità
I vantaggi della tintura naturale

φhillacolor è un marchio con valenza nell’ambito generale della sostenibilità ed in particolare della tintura tessile ecosostenibile. Il principio ispiratore del suo progetto è quello di contribuire al processo di sensibilizzazione in atto di acquirenti finali e aziende produttrici al tema della sostenibilità in ambito tessile.
Il progetto nasce in collaborazione e con il supporto di Cittadellarte Fashion B.E.S.T.

Slider

le nostre materie prime

I coloranti naturali φhillacolor sono composti da acqua degli acquedotti della Valle d’Aosta e materie prime di origine vegetale, come foglie, fiori, cortecce, radici, bacche e spezie. A seconda delle esigenze produttive vengono utilizzate specie vegetali non protette presenti nei prati e nei boschi del nostro territorio, il cui ciclo non ha impatti ecologici di rilievo, e piante della tradizione tintoria reperite da fornitori con filiera certificata conformi ai nostri obiettivi.

Il nostro progetto prevede in generale di utilizzare e promuovere le piante tintorie locali, per lo più spontanee, per favorire una produzione responsabile il più possibile sostenibile, riducendo i consumi, oltre che la valorizzazione delle risorse locali. Per questo prevediamo per il futuro la coltivazione diretta di alcune specie del territorio. 

i nostri colori e i metodi di tintura

 Tingere a caldo con i concentrati naturali “ DYE”
Metodo di tintura “ tradizionale “ ad immersione a temperatura dai 40° agli 80°. Acqua necessaria notevole.

Tingere a vapore con i concentrati naturali “ DYE” .
Metodo di tintura “ per assorbimento ” a temperatura 90°, per la creazione di sfumature di colori diversi.
  Acqua necessaria bassa. 

Tingere, dipingere a freddo con gli ” Acquerelli naturali “, ” Tempere naturali “ e ” Batik Naturali “.
Metodo di tintura  “ per assorbimento ” .
Acqua necessaria bassissima. 

 

 

 

il nostro prodotto

I coloranti naturali φhillacolor sono concentrati di colore a base di acqua, estratti da sostanze di tipo organico che, diluiti nelle dosi opportune in base alla tonalità di colore che si vuole ottenere, possono essere utilizzati per tingere fibre, filati, tessuti e capi realizzati con materiali naturali.

Sono prodotti con materie prime esclusivamente naturali, senza l’aggiunta di prodotti chimici.

Facili e veloci da utilizzare, sono pensati per uso sia amatoriale, che artigianale e industriale.

Rispetto alla maggior parte dei prodotti in commercio per la tintura naturale (materie prime, pigmenti e preparati in polvere), che necessita di lunghi processi di preparazione per l’estrazione del colore e il filtraggio dell’acqua e di una gestione del processo di tintura, i coloranti naturali φhillacolor sono pronti per l’uso e studiati per dosare al meglio il colore, consentendo così un notevole risparmio di tempo e di energia e un controllo maggiore del risultato.

Il nostro proposito è quello di avvicinare i consumatori al mondo delle tinture naturali e di contribuire ad agevolare il lavoro di artigiani e industrie/tintorie tessili che, per esigenze produttive, necessitano di ottimizzare i tempi e la resa del processo di tintura.

seleziona una COLORE NATURALE per ottenere maggiori informazioni

il nostro ciclo di produzione

Il ciclo di produzione, oltre a materie prime naturali, prevede essenzialmente l’utilizzo di acqua ed energia elettrica.

Il progetto considera l’acqua quale elemento prezioso di cui eliminare ogni spreco.

Il bagno di colore, una volta “esausto”, presenta sempre del colore residuo che può essere riutilizzato per i bagni successivi, ricaricandolo oppure tingendo capi con tonalità via via più tenue sfruttando sino al massimo la sua capacità di cedere colore, con un risparmio di acqua.

Trattandosi di acqua con residui organici di origine vegetale, non oleosi o grassi, alla fine del ciclo di produzione, i bagni di tintura possono essere smaltiti direttamente, o come ci piace immaginare possono essere utilizzati come fertilizzanti naturali o per bagnare le piante giardino.

La moda sostenibile di CITTADELLARTE ritorna a White Milano

Ritorna WHITE l’appuntamento clou in ambito fashion . La Fondazione Pistoletto,  metterà in luce i suoi progetti dedicati alla moda sostenibile. Nello specifico, Give a FOKus, l’hub dedicato all’innovazione sostenibile nato nell’edizione White di Febbraio 2019, torna...

Fashion week: White Milano promuove la cultura della sostenibilità

Vetrina internazionale della moda, nonché riferimento culturale per stilisti, designer e artisti emergenti fra i più innovativi WHITE Milano inizia un importante percorso di rinnovamento che parte dall’edizione di febbraio per lanciare un primo segnale di cambiamento....

Flavia La Rocca: il vincitore del concorso CNMI Green Carpet Talent 2019

Designer emergenti da tutto il mondo hanno preso parte al concorso CNMI Green Carpet Talent di quest'anno, durante il quale sono stati sfidati a ridefinire la sostenibilità della moda. La designer italiana Flavia è fondatrice e designer di Flavia La Rocca, un marchio...