
Intertek, leader globale nel Total Quality Assurance, tramite il suo Centro di Eccellenza Maison, ha da poco annunciato il lancio di un’iniziativa che celebra il lavoro di artigiani selezionati per rafforzare il valore e l’esperienza dell’artigianalità nella moda. Allo scopo sono state individuate e validate alcune eccellenze di questo settore strategico per dare luce a quelle manualità, antiche ed innovative, che fanno grande il Made in Italy nel mondo, affinché siano preservate e adottate come forma d’arte.
La selezione degli artigiani, curata con la collaborazione di Michela Finaurini, esperta di tessuti e lavori manuali di alto pregio e ambasciatrice di sostenibilità, è basata su criteri rigidi: tutti i prodotti sono realizzati a mano, anche attraverso antichi strumenti, sono sostenibili, sono unici ed inimitabili e caratterizzati pertanto da un elevato contenuto di innovazione.
La scomparsa di quest’arte rappresenterebbe un danno irreparabile per la moda italiana ed estera di cui molti brand di alta gamma utilizzano l’artigianalità nostrana per le collezioni di lusso.
I protagonisti provenienti da tutta Italia sono: Anna e Alex Official, Bottega Conticelli, Casarotti Calzature, Darte, Denim, ISarti, Laura De Cesare, Mazzoleni Gloves, Monica Rocchini, Phillacolor, Ricamificio Filottranese, Romy Pelletterie, SF Italia e Similea
“Credo in un artigianato proiettato all’innovazione mentre continua ad adottare lo spirito di un tempo naturale, all’interno di una società che ha dimenticato quanto preziosi siano il tempo, la cura, la pazienza e la condivisione dei pensieri. Tutto questo è una forma di ‘disciplina e perfezione’ unica, che si genera solo con il cuore, con le mani e con una fonte di innovazione di enorme portata. Senza quest’arte ci si allontana dalla natura e si diventa insensibili. Cosa ancora più rara, verrebbe a mancare l’entusiasmo che ci accomuna a promuovere l’arte della vita” dichiara Michela Finaurini, madrina dell’iniziativa.
“Il ruolo di Intertek è quello di salvaguardare la qualità, la sostenibilità e l’innovazione in ogni fase della catena di approvvigionamento del lusso perciò, attraverso l’iniziativa del nostro centro espositivo e culturale Maison, siamo lieti di sostenere attivamente la preservazione e il riconoscimento di un’arte fondamentale per questo settore, in modo particolare in una fase storica di enorme cambiamento nel comportamento dei consumatori in cui il valore è sempre più legato all’innovazione, alla sostenibilità e alla personalizzazione”, afferma Elena Ruffino, SE+EERCA Sales & Strategy Director SL&HL di Intertek.