Castagno

Castagno Corteccia

Descrizione

E’ una delle più importanti essenze forestali dell'Europa meridionale, in quanto ha riscosso, fin dall'antichità, l'interesse dell'uomo per i suoi molteplici utilizzi. E’ un albero longevo che può raggiungere i 30-35 metri di altezza e i 6-8 metri di circonferenza del fusto. Il castagno è una pianta monoica, ossia presenta sullo stesso albero, sia fiori maschili (riuniti in amenti), sia fiori femminili (solitari o aggregati in numero di 3-5 in un involucro verde chiamato cupola), le foglie sono lunghe e seghettate, il frutto è un achenio comunemente chiamato castagna. Gli acheni sono racchiusi, in numero di 1-3, all'interno di un involucro spinoso, comunemente chiamato riccio.

Indicazioni

Il colorante viene estratto dai frammenti di corteccia. La corteccia nei rami giovani si presenta grigio-rossiccia, con 3, 4 creste longitudinali e lenticelle piccolissime, rotonde, bianche. Nei rami più sviluppati è grigio verde o grigio bruna, spesso con chiazze cenerognole. La superficie interna è biancastra, con numerose creste longitudinali sottili. Il colore bianco passa al grigio rossiccio con l’esposizione all’aria e l’essiccamento. La frattura è fibrosa.

Provenienza

Europa meridionale (Italia) e Valle d’Aosta

Impiego

In fitoterapia per uso interno come tossifugo, astringente e antispasmodico, il decotto fatto con la corteccia è un forte tonico a livello intestinale, utile nella dissenteria. In fitocosmesi per uso esterno è utile per pelli fragili, delicate e arrossate. Per uso tintorio, la corteccia contiene il tannino che viene estratto per la concia.

Epoca di raccolta

Autunno

Altre materie prime

Mais Nero

MAIZ MORADO O AZTECO

Noce

JUGLANS REGIA

Henne Rosso

LAWSONIA INERMIS

Frangula

RHAMNUS FRANGULA

Kamala

MALLOTUS PHILIPPINENSIS

Rabarbaro

Rumex Alpinus

Indigofera

Indigofera Tinctoria

Lacca

Kerria Lacca

Spirulina

Spirulina Platensis

Reseda

Reseda sommitá fiorite

Curcuma

Curcuma Domestica Valet

Iperico

Hypericum Perforatum L.

Robbia

Robbia Tinctoria Radice

Cocciniglia

Dactylopius Coccus Cocciniglia

Campeggio

Haematoxylum campechianum L.