Iperico

Hypericum Perforatum L.

Descrizione

Pianta officinale perenne semi-sempreverde dai fiori giallo oro a stella con vistosi stami gialli. Predilige boschi radi e luminosi, posizioni soleggiate o semi ombreggiate e asciutte come campi abbandonati o ambienti ruderali.
I 5 petali ovali di color giallo-bruno presentano sulla superficie delle ghiandole in forma di punti neri (o strisce) contenenti l’ipericina, un olio di colore rosso. Le foglie da verde chiaro a verde bruno sono ovali o ellittiche, spesso raggrinzite, con margine intero e presentano un’evidente punteggiatura nera sul margine della pagina inferiore (ghiandole secretrici) e numerosi punti translucidi ben evidenti in trasparenza su tutto il lembo (tasche secretrici sferiche). I circa 50-60 stami giallo-arancio di ogni fiore sono generalmente saldati alla base in tre fasci e anch’essi presentano ghiandole secrete all’apice.
Il frutto è una capsula ovale di 4-5 cm che a maturità si apre nelle tre parti che la compongono; i semi, cilindrici, sono di colore marrone scuro.

Provenienza

Italia

Impiego

Viene utilizzato prevalentemente in fitoterapia per le sue molteplici proprietà, antidepressivo, antisettico, decongestionante, balsamico, ansiolitico, antidiarroico, antiflogistico delle vie genito-urinarie e bronchiali, sedativo, diuretico, antibatterico, antiemorroidario.

Epoca di raccolta

Metà giugno e metà agosto

Altre materie prime

Mais Nero

MAIZ MORADO O AZTECO

Noce

JUGLANS REGIA

Henne Rosso

LAWSONIA INERMIS

Frangula

RHAMNUS FRANGULA

Kamala

MALLOTUS PHILIPPINENSIS

Rabarbaro

Rumex Alpinus

Indigofera

Indigofera Tinctoria

Lacca

Kerria Lacca

Spirulina

Spirulina Platensis

Reseda

Reseda sommitá fiorite

Curcuma

Curcuma Domestica Valet

Castagno

Castagno Corteccia

Robbia

Robbia Tinctoria Radice

Cocciniglia

Dactylopius Coccus Cocciniglia

Campeggio

Haematoxylum campechianum L.