Kamala

MALLOTUS PHILIPPINENSIS

Descrizione

Piccolo albero noto come albero kamala o albero kamala rosso o albero kumkum, a causa della copertura del frutto, che produce una tintura rossa. Il termine Mallotus è un termine neolatino proveniente dal greco mallōtos lanoso: batuffolo di lana.
Il kamala è una pianta con origine attribuibile alle Filippine, che si trova spesso nei margini della foresta pluviale o in aree con precipitazioni moderate o elevate, la si ritrova in Asia meridionale e sud-est asiatico.
La corteccia è di colore grigio, i piccoli rami sono di colore marrone grigiastro, con peli coperti di colore ruggine verso l’estremità, le foglie sono opposte sul gambo e di forma ovale-oblunga, di 4 – 12 cm di lunghezza e 2 – 7 cm di larghezza e parte terminale più appuntita. La superficie superiore è di colore verde senza peli, mentre quella inferiore di colore grigio chiaro. I fiori sono portati in racemi, di 6 cm circa di lunghezza, e sono di colore giallo-marroni, i frutti si formano circa tre mesi dopo la fioritura. Questi sono delle capsule a tre lobi, larghe da 6 a 9 mm, coperti di sostanza rossa polverulenta che produce un colorante rosso dorato adatto alla colorazione di seta e lana.

Indicazioni

Il Mallotus philippensis è una pianta coltivata ed utilizzata per produrre tinture rosse e rimedi erboristici. Da essa si estrae la rottlerina che è un polifenolo con interessanti applicazioni farmacologiche.
La polvere rossa di Kamala, che si trova sulle foglie di questa pianta, contiene molti componenti naturali decisamente interessanti quali fenoli e polifenoli, flavonoidi, cumarine ed ovviamente tannini.
Le parti usate sono le ghiandole delle infiorescenze e delle capsule.

Provenienza

India

Epoca di raccolta

Primavera

Impiego

Usata nell'industria tintoriale per la sostanza colorante gialla/rossa e per la colorazione dei capelli per donare riflessi caldi albicocca, pura o in sinergia con altre piante tintorie come l’Hennè. Protegge inoltre il cuoio capelluto da attacchi microbici e dalle varie infezioni fungine e aiuta a combattere efficacemente la forfora d’origine fungina ed a promuovere la rigenerazione cellulare, e quindi la crescita capillare.
Viene utilizzato nella medicina Ayurveda come antimicrobico, antiossidante, anti-infiammatorio, antiparassitario, antisettico, antifungineo ed antiforfora, favorisce il ricambio cellulare e rallenta l’invecchiamento della pelle. Viene utilizzato inoltre come una cura specifica per la tenia.

 

 

Altre materie prime

Mais Nero

MAIZ MORADO O AZTECO

Noce

JUGLANS REGIA

Henne Rosso

LAWSONIA INERMIS

Frangula

RHAMNUS FRANGULA

Rabarbaro

Rumex Alpinus

Indigofera

Indigofera Tinctoria

Lacca

Kerria Lacca

Spirulina

Spirulina Platensis

Reseda

Reseda sommitá fiorite

Curcuma

Curcuma Domestica Valet

Iperico

Hypericum Perforatum L.

Castagno

Castagno Corteccia

Robbia

Robbia Tinctoria Radice

Cocciniglia

Dactylopius Coccus Cocciniglia

Campeggio

Haematoxylum campechianum L.