I coloranti naturali PhilLaColor sono pensati per la tintura di tessuti e materiali al 100% di origine naturale, sia animale che vegetale, come lana, seta, cotone e lino, sui quali garantiscono la migliore resa cromatica.
Su materiali sintetici come poliamide e poliestere, l’applicazione è possibile solo con alcuni dei nostri colori e produce tonalità leggere, trasparenti e pastello. La resa può variare in base alla fibra, al metodo di applicazione e al processo utilizzato.
In quanto passaggio fondamentale per la tintura naturale anche la mordenzatura deve essere il più possibile sostenibile. L'allume di potassio, anche se tradizionalmente è la sostanze più utilizzata per questo processo, purtroppo non è biodegradabile e rende quindi il prodotto finale non completamente sostenibile.
Per questo Φhillacolor ha sperimentato un altro tipo di mordenzatura a base di sale (sale grosso non iodato) e aceto (aceto di vino bianco puro senza altri ingredienti/sostanze chimiche es. Aceto Ponti)
La procedura come per il metodo consiste in un bagno ad immersione. E' sufficiente usare acqua calda del rubinetto e non si necessita di piastre elettriche per riscaldarla.
Sia aceto che sale grosso non iodato sono calcolati sulla base di una percentuale del peso della fibra.
La quantità consigliata è il 25% del peso del tessuto a secco per ciascun ingrediente. Per ogni 1 kg di fibra, utilizzare 250 g di aceto e 250 g di sale grosso non iodato, seguendo il metodo di mordenzatura indicato.
I passaggi principali sono: