Sostenibilità

I vantaggi della tintura naturale

φhillacolor è un marchio sostenibile che lavora nel campo delle tinture tessili naturali per offrire un’alternativa ecologica ai colori chimici, promuovendo la sostenibilità nella filiera del tessile e della moda. I prodotti e le tecniche ideate da φhillacolor sono un’evoluzione e un rinnovamento della tintura naturale tradizionale.

L’industria tessile è una delle maggiori fonti di inquinamento e la tintura dei tessuti risulta essere al secondo posto fra le maggiori cause di contaminazione dell’acqua sul pianeta. I capi che acquistiamo sono infatti pieni di additivi e coloranti sintetici a base di metalli pesanti e composti chimici dannosi per la nostra salute e per l’ambiente. Per la salvaguardia degli ecosistemi e del nostro patrimonio idrico e per la nostra salute è quindi importante una maggiore consapevolezza da parte di produttori e consumatori anche riguardo ai materiali e ai processi utilizzati nella tintura per tessuti.

I vantaggi in termini di sostenibilità nel tingere tessuti con coloranti naturali sono numerosi.

Essendo un procedimento naturale a base di materie prime organiche la prerogativa principale della tintura naturale è che non crea rifiuti tossici riducendo così l’impatto ambientale. Rispetto alle tinture a base chimica, il processo di tintura naturale utilizza inoltre una quantità di acqua inferiore. Infine contribuisce al benessere della nostra pelle dal momento che non contiene additivi chimici irritanti. La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e protegge i tessuti sottostanti, quindi va protetto. I prodotti φhillacolor sono stati studiati in modo da ottenere un “indice pH” il più possibile simile a quello naturale della pelle che si attesta a valori fisiologici leggermente acidi, normalmente compresi tra 4.2 e 5.6.

Phillacolor NON impiega estratti o similari derivanti da processi chimici ma ricava direttamente il colore dalle diverse piante tintorie con vari processi in house, a volte complessi, ma che prevedono l'utilizzo solo di acqua, piante e prodotti vegetali.
L'energia necessaria alla produzione ha un'incidenza trascurabile se paragonata a quella corrispondente per la produzione dei colori di sintesi, mentre il “tempo” torna ad essere una delle componenti essenziali per il processo.
Le materie prime tintorie utilizzate sono di origine regionale (Valle d'Aosta), nazionale e/o internazionale, a filiera corta, tracciata e garantita, atossica e senza pesticidi, nitrati e conservanti. Le acque di risulta del processo di produzione per unità di prodotto sono decisamente modeste dal punto di vista quantitativo e, dal punto di vista qualitativo sono del tutto assimilabili a normali reflui domestici.

Il nostro prodotto

I coloranti naturali φhillacolor sono concentrati di colore a base di acqua, estratti da sostanze di tipo organico che, diluiti nelle dosi opportune in base alla tonalità di colore che si vuole ottenere, possono essere utilizzati per tingere fibre, filati, tessuti e capi realizzati con materiali naturali.

Sono prodotti con materie prime esclusivamente naturali, senza l’aggiunta di prodotti chimici.

Facili e veloci da utilizzare, sono pensati per uso sia amatoriale, che artigianale e industriale.

Rispetto alla maggior parte dei prodotti in commercio per la tintura naturale (materie prime, pigmenti e preparati in polvere), che necessita di lunghi processi di preparazione per l’estrazione del colore e il filtraggio dell’acqua e di una gestione del processo di tintura, i coloranti naturali φhillacolor sono pronti per l’uso e studiati per dosare al meglio il colore, consentendo così un notevole risparmio di tempo e di energia e un controllo maggiore del risultato.

Il nostro proposito è quello di avvicinare i consumatori al mondo delle tinture naturali e di contribuire ad agevolare il lavoro di artigiani e industrie/tintorie tessili che, per esigenze produttive, necessitano di ottimizzare i tempi e la resa del processo di tintura.

Il nostro ciclo di produzione

Il ciclo di produzione, oltre a materie prime naturali, prevede essenzialmente l’utilizzo di acqua ed energia elettrica.

Il progetto considera l’acqua quale elemento prezioso di cui eliminare ogni spreco.

Il bagno di colore, una volta “esausto”, presenta sempre del colore residuo che può essere riutilizzato per i bagni successivi, ricaricandolo oppure tingendo capi con tonalità via via più tenue sfruttando sino al massimo la sua capacità di cedere colore, con un risparmio di acqua.
Trattandosi di acqua con residui organici di origine vegetale, non oleosi o grassi, alla fine del ciclo di produzione, i bagni di tintura possono essere smaltiti direttamente, o come ci piace immaginare possono essere utilizzati come fertilizzanti naturali o per bagnare le piante giardino.